Debiti scolastici? Non bisogna farsi scoraggiare ma trasformarli in opportunità!

debiti scolastici

L’anno scolastico è ormai giunto al termine ed è arrivato il momento delle valutazioni di fine anno. L’ansia e la preoccupazione si fanno sentire. C’è chi già si aspetta qualche debito e chi forse rimarrà deluso perché sperava in un voto migliore in alcune materie.

Molto spesso, quello che porta a risultati scolastici deludenti non è tanto il poco tempo trascorso sui libri o uno scarso impegno da parte dello studente, ma la mancanza di una strategia di studio efficace per lui.

Non c’è motivo di farsi prendere dallo sconforto, il recupero dei debiti scolastici, anche con il supporto e la guida dei nostri docenti specializzati e qualificati, può trasformarsi in un’opportunità per tuo figlio per trovare il suo modo di imparare

L’estate può essere il momento migliore per pensare a lavorare anche sul metodo di studio.

Lavorare sul metodo di studio è una cosa che purtroppo spesso viene messa in secondo piano in ambito scolastico. Gli insegnati potrebbero non avere sempre la possibilità di applicare un approccio individualizzato, sulla base delle caratteristiche cognitive di ciascun alunno, a causa di tempi e programmi da rispettare o gruppi classe spesso troppo numerosi.

Per questi motivi l’estate può rappresentare un’ottima occasione per prepararsi, in tranquillità e senza ansia, non solo al recupero dei debiti o a svolgere i compiti per le vacanze, ma a ripartire a settembre con una marcia in più. Dedicare delle ore allo studio durante le vacanze estive non è una punizione, né toglie tempo alle attività ricreative che rallegrano l’estate. In questo periodo infatti non si ha l’impegno quotidiano della scuola, la preoccupazione per le interrogazioni, il programma da svolgere che procede inesorabile, tutto si rallenta, si trascorre più tempo all’aria aperta e la mente è più rilassata e pronta ad apprendere.

Le lezioni in Tandem: a ognuno la sua!

Le lezioni di Tandem non sono semplici ripetizioni, sono ripetizioni personalizzate, e soprattutto un’occasione per riflettere sul proprio modo di approcciarsi allo studio, scoprire e lavorare sulle proprie potenzialità.

L’obiettivo delle nostre lezioni infatti non è solo quello di supportare lo studente nello svolgimento dei compiti per le vacanze, ma soprattutto quello di aiutarlo a trovare il suo metodo di studio, che gli permetterà di raggiungere i suoi obiettivi senza annoiarsi o trascorrendo ore e ore infruttuose e frustranti sui libri.

Lavorare sulle strategie di apprendimento e andare oltre il solo assorbimento di conoscenze, gli permetterà di acquisire maggiore fiducia in se stesso, di raggiungere una maggiore consapevolezza di sé e delle sue capacità.

Bisogna ricordarsi che non basta studiare tanto per ottenere buoni risultati ma bisogna studiare bene, nel modo giusto. Esistono infiniti modi di apprendere e imparare e i nostri docenti lavorano per guidare lo studente a trovare il proprio, strutturando un percorso di apprendimento su misura composto dalle caratteristiche soggettive dello studente e dall’applicazione di specifiche tecniche di apprendimento.

Caratteristiche soggettive:Tecniche di apprendimento:  
motivazioneconcentrazione
controllo e gestione delle emozionilettura
autostimaascolto
 memorizzazione
 schematizzazione
 sintesi

In questo modo tuo figlio non migliorerà solo la sua pagella, ma ritroverà fiducia in se stesso, acquisirà consapevolezza e riuscirà ad esprimere il suo potenziale!

Se non ci sono debiti da recuperare o lacune da colmare ma solo compiti delle vacanze da svolgere ti ricordiamo che la scuola Tandem, oltre alle lezioni individuali in tutte le materie, organizza anche un corso dedicato esclusivamente al metodo di studio: “Studiare meglio”, si tratta di un corso di potenziamento delle strategie di studio e motivazionali…. I compiti delle vacanze potrebbero essere dell’ottimo materiale per esercitarsi 😉.

Scopri di più sulle attività del doposcuola Tandem.

Se hai domande o curiosità puoi chiamarci, scriverci o venirci a trovare, ti aspettiamo!

Leave a Reply

Privacy Policy