Il tuo modo di imparare

Il nostro Doposcuola

Tandem offre attività di doposcuola rivolte a studenti di ogni grado scolastico

L'Associazione propone percorsi personalizzati a seconda delle esigenze delle famiglie e degli studenti.
Per partecipare a tutte le attività la tessera associativa ha un costo di €15,00.

Studio assistito

Gli studenti sono accompagnati nell’attività didattica pomeridiana, studiano e eseguono i compiti della settimana e del weekend. Particolare attenzione è rivolta al potenziamento delle materie o degli argomenti in cui vengono riscontrate più difficoltà.
Personale qualificato cammina a fianco dei vostri figli per trovare le strategie più adatte a ciascuno di loro, in un’ottica di personalizzazione così che ciascuno acquisisca consapevolezza del proprio stile di apprendimento e delle proprie capacità.

Il tutor lavora individualmente con i bambini e i ragazzi avendo cura di dedicare il tempo necessario, proporzionalmente,  a tutti gli studenti. Questo modo di operare permette ad ogni allievo di sperimentare sia momenti di supporto attivo, sia momenti di lavoro autonomo, per poi relazionarsi ancora con il tutor.

Obiettivi degli incontri:
  •  aiutare gli studenti a costruire il proprio metodo di studio, al fine di rendere ciascuno indipendente nello svolgimento delle attività scolastiche;
  • insegnare agli studenti ad organizzare e pianificare lo studio e i compiti durante la settimana. Si tratta di  strategie fondamentali per il raggiungimento di un buon rendimento scolastico e di una adeguata autostima;

David Ausubel, importante psicopedagogista del ‘900, sosteneva che l’apprendimento per essere permanente dovesse essere significativo, cioè basato sulla scelta di trovare un legame tra le nuove informazioni e ciò che già si conosce bene.

Pertanto l’obiettivo dei nostri tutor sarà quello di rendere il percorso di ciascun ragazzo consapevole e autonomo.

Frequenza: è possibile frequentare le classi di Studio Assistito 1, 2 o 3 volte a settimana.

Venerdì: 17,00 – 19,00 Sabato mattina: 10,00 – 12,00

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (scuola media)
lunedì – mercoledì – giovedì: 15,00 – 17,00

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO (scuola superiore)
lunedì – mercoledì – giovedì: 15,00 – 17,00

Durante le lezioni di studio assistito sono sempre presenti tutor esperti nelle materie umanistiche e scientifiche, al fine di dare supporto agli studenti in tutte le discipline.
Per i più grandi può essere considerato come una sorta di sportello didattico in cui colmare lacune, fare pratica esercitandosi nelle materie come matematica, fisica, latino e greco con le versioni e ripetere le lezioni per interrogazioni o verifiche.

Gruppo: 3-8 partecipanti

Lezioni individuali

Lezioni rivolte agli studenti di ogni grado scolastico e per tutte le materie previste negli istituti superiori:

• Italiano, Greco, Latino, Filosofia, Geostoria, Letteratura Italiana, Letteratura Straniera
  • Matematica, Fisica, Scienze dellaTerra, Chimica, Biologia
  • Diritto, Economia, Ragioneria
  • Storia dell’Arte, Disegno Tecnico e Geometrico
  • Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese

Frequenza: il numero delle lezioni e la durata si concorda con la famiglia e gli studenti, a seconda delle necessità.

Dal lunedì al venerdì: 14,00 – 19,30

Il sabato: 10,00 – 12,30

Lezioni in coppia

Metodo di Studio

Il corso “Studiare meglio” si propone come obiettivo quello di migliorare le strategie di studio e potenziare le risorse per facilitare lo studio durante gli anni delle scuole superiori e l’eventuale ingresso all’università.

Il corso è rivolto agli studenti dal terzo anno della scuola primaria e a quelli della scuola secondaria di secondo grado, rivolgendo particolare attenzione ai momenti di passaggio tra i diversi gradi scolastici.
È previsto anche un corso per gli studenti universitari.

I CORSI:
CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

UNIVERSITÁ

Recupero debiti scolastici

Debiti scolastici e recupero a settembre? Preparati con il supporto di tutor qualificati!

L’estate è il momento giusto per migliorare le strategie di studio e colmare le lacune in tranquillità, per questo Tandem dà l’opportunità, anche in estate, ai ragazzi delle scuole medie e superiori di seguire lezioni individuali, in tutte le materie, finalizzate al recupero dei debiti scolastici e non solo.

I nostri tutor sono disponibili a giugno, luglio la prima e l’ultima settimana di agosto e le prime settimane di settembre.

L’obiettivo dei nostri tutor sarà quello di rendere il percorso di ciascun ragazzo consapevole e autonomo.

Frequenza: si deciderà insieme sulla base delle esigenze di ciascuno studente.

Attività in Tandem

Il calendario

Lunedì

Chiedi informazioni o prenota la tua lezione