Il tuo modo di imparare

Diagnosi DSA e ADHD

Tandem offre percorsi di valutazione degli apprendimenti e delle funzioni cognitive rivolti a bambini, ragazzi ed adolescenti

Nella valutazione vengono presi in esame tutti gli apprendimenti scolastici (lettura, scrittura e calcolo) e le funzioni cognitive ad essi associate (come la memoria e l’attenzione) unitamente agli aspetti emotivi e motivazionali; nonché l’esclusione o l’inclusione del disturbo ADHD.

L’obbiettivo del percorso di valutazione è quello di far emergere i punti di forza e di debolezza del bambino o del ragazzo in modo da offrire indicazioni utili alle famiglie e agli insegnanti per affrontare e superare in maniere efficace qualsiasi problema si presenti in ambito scolastico.

Una corretta valutazione risulta fondamentale per evitare che l’alunno collezioni esperienze di fallimento dovute alla fragilità nelle sue capacità di apprendimento.

La valutazione viene effettuata da professionisti presenti nella nostra équipe:

• La psicologa-psicoterapeuta dell’età evolutiva che valuta le funzioni cognitive tramite la somministrazione WISC-IV e l’aspetto emotivo con test carta e matita.
  • La logopedista che valuta le capacità di lettura, scrittura, calcolo e comprensione del testo scritto; le capacità visuo-spaziali (es. l’orientamento e la gestione dello spazio del foglio, il riconoscimento, tra tanti stimoli, di stimoli bersaglio ecc.); le competenze meta-fonologiche (cioè la capacità di distinguere e manipolare i suoni che compongono le parole) con i test di Cornoldi in base all’età del soggetto.
In presenza e online

Tutoring didattico per studenti con DSA e difficoltà di apprendimento

Il nostro tutoring didattico offre un supporto continuo e costante a seconda delle esigenze di ciascun bambino e ragazzo, proponendo un’esperienza di studio in gruppo o individuale.

L’obiettivo è quello di trovare un metodo di studio personalizzato e flessibile, per raggiungere il successo formativo mediante l’utilizzo di strumenti compensativi che permettono a coloro che frequentano Tandem di fare i compiti nel modo più efficace, rinforzando la motivazione, l’autostima e l’autonomia.

Il tutoring è gestito da tutor specializzati DSA e da insegnanti qualificati ed è rivolto a bambini e ragazzi con un’età compresa tra i 6 e 18 anni, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali.

In presenza

Parent training

Tandem offre un intervento psico-educazionale rivolto ai genitori con bambini e ragazzi DSA, il cui scopo è quello di sostenere la genitorialità, suggerendo delle linee guida da poter seguire per evitare la sensazione di smarrimento che spesso le famiglie si trova ad affrontare.

Gli obiettivi sono quelli di migliorare la relazione genitori-figli, stimolare la capacità di problem solving e creare uno spazio di condivisione emotivo, attraverso il quale poter esprimere le proprie sensazioni e raccontare le proprie esperienze.

Per informazioni e prenotazioni

Contattaci!