Incontri di aromaterapia

Vi presentiamo i nostri incontri di aromaterapia tenuti da Laura Demichelis naturopata, floriterapista e operatore in cromopuntura.

Prima serata di aromaterapia

Aromaterapia: un viaggio verso la conoscenza dell’utilizzo degli oli essenziali per il benessere dell’ambiente e della persona

Negli ultimi anni il riconoscimento di alcune proprietà biologiche e biochimiche di molti composti degli oli essenziali ha aumentato l’interesse nel campo della ricerca.
Si è diffuso l’utilizzo degli oli essenziali in campo medico ,terapeutico e cosmetico tant’è vero che alcuni farmaci e molti cosmetici oggi contengono anche oli essenziali.

La sostanza aromatica può essere infatti utilizzata come strumento per agire sulla salute fisica, psichica ed emozionale.
Da una stessa pianta si possono estrarre oli differenti e anche da piante della stessa specie possono essere estratti oli essenziali molto differenti tra loro.
Per questo occorre conoscerli e prestare attenzione quando desideriamo acquistarli.

Sono una vera forza vitale vegetale a sostegno della forza vitale umana, e possono aiutarci a ritrovare equilibrio e benessere nell’ambiente in cui viviamo.

Durante l’incontro verranno date  specifiche informazioni su come utilizzare gli oli essenziali  per la cura dell’ambiente, del corpo e in cucina. Si illustreranno le principali proprietà energetiche degli oli essenziali più diffusi. I partecipanti avranno la possibilità di odorare molti oli essenziali e imparare a riconoscerli.

Quando

Questa prima serata all’insegna del benessere si terrà il 25 novembre dalle ore 20:30 alle 22:00

Presso l’Associazione Tandem in via Sant’Antonino 17/B, Torino.

Seconda serata di aromaterapia

Alleniamo la nostra mente e il nostro corpo ad affrontare lo stress quotidiano con l’utilizzo degli oli essenziali

Quando si sente la parola stress tutti o quasi pensiamo a fattori mentali.
In verità lo stress riguarda la risposta ormonale a un fattore che minaccia la nostra sopravvivenza.

Infatti quando siano sotto stress il nostro corpo rilascia diversi tipi di ormoni, i più conosciuti adrenalina e cortisolo, che favoriscono la possibilità di “sopravvivere all’imminente pericolo”, grazie ad una risposta ormonale immediata.
Rimanere però in questa situazione tutta la giornata contribuisce a portare via energia al corpo e alla mente, indispensabili per lo studio o il lavoro.

L’utilizzo di alcuni oli essenziali può aiutarci a ricreare un ambiente rilassante e a migliorare la nostra attenzione e concentrazione, in quelle situazioni.

Durante l’incontro verranno presentati alcuni oli essenziali e alcune miscele aromatiche che, con le loro proprietà energetiche, ci potranno aiutare a ritrovare il giusto equilibrio mentale per affrontare i nostri momenti di stress quotidiano.
I partecipanti avranno la possibilità di odorare gli oli essenziali proposti, e di scoprire alcune sinergie tra gli oli, per preparare semplicissime miscele da applicare in alcune zone del corpo.

Quando

Questa seconda serata all’insegna del benessere si terrà il 15 febbraio dalle ore 20:30 alle 22:00

Presso l’Associazione Tandem in via Sant’Antonino 17/B, Torino.

Contributo di partecipazione

La partecipazione è gratuita e non vincolante a tutte e due le serate,  è necessaria la tessera associativa che è valida tutto l’anno!

Prenotazione

La prenotazione è obbligatoria e disponibile fino ad esaurimento posti. Al momento dell’iscrizione indicare a quale serata si vuole partecipare.

È possibile prenotarsi inviando una e-mail a info@associazionetandemtorino.it o un SMS/WHATSAPP al numero:
+39 391 1293 248 oppure compilando il seguente form.

Info e prenotazioni