Breve guida ai livelli di conoscenza della lingua inglese

livelli d'inglese

Qual è il tuo livello d’inglese?

Che tu sia uno studente, un laureato o un professionista già inserito nel mondo del lavoro sai benissimo che l’inglese è uno strumento fondamentale nella vita e nella carriera.

Lo studio e il potenziamento di questa lingua è un vero investimento sul futuro. L’inglese può aprirti nuovi orizzonti, permetterti di accedere più facilmente al mondo del lavoro e viaggiare in modo nuovo, rendendoti possibile entrare in contatto diretto con nuove culture!

Quando ti chiedono quale sia il tuo livello di conoscenza d’inglese, sai rispondere davvero? O ti limiti a un semplice “abbastanza buono”, “buono”? Ma cosa significa “abbastanza buono” o “buono”? Ben poco in realtà, o meglio possiamo dire che conoscere bene l’inglese non basta a rendere più efficace il proprio curriculum, bisogna essere in grado di far riferimento ai gradi di certificazioni della lingua inglese stabiliti dal Consiglio d’Europa.

Se pensi che sia arrivato il momento di potenziare il tuo inglese e iscriverti a un corso, ma non sai qual è il tuo livello di partenza, qui trovi una breve guida che ti aiuterà a orientarti nel sistema dei livelli e a confrontare le tue competenze in ogni aspetto della lingua.

Inoltre per conoscere il tuo livello di partenza puoi misurarti con il nostro test online che ti darà una valutazione a 360 gradi anche grazie alla possibilità di completare il test con un colloquio orale gratuito con uno dei nostri insegnanti, che ti guiderà nella scelta del percorso più adatto a te!

Cos’è il CEFR e quali sono i livelli di certificazione

Il CEFR acronimo di Common European Framework of Reference for Languages, noto anche come QCER Quadro Comune di Riferimento Europeo, è in uso da 2001 ed è il risultato di studi condotti dal Consiglio d’Europa nell’ambito del progetto Language Learning for European Citizenship finalizzato all’individuazione di linee guida per l’insegnamento e apprendimento delle lingue.

L’obiettivo del CEFR è di definire un metodo condiviso in grado di accertare il grado di conoscenza di una lingua europea (non riguarda quindi solo l’inglese). 

In sostanza si tratta di una tabella di riferimento che individua tre fasce principali di competenza da quella di base “A” a quella più avanzata “C”, a loro volta divise in sottolivelli con difficoltà crescenti (A1, A2, B1, B2, C1, C2).

Questi livelli servono a valutare in modo oggettivo il proprio grado di conoscenze linguistiche facendo riferimento a specifici ambiti:

  • Scrittura: abilità nella comunicazione scritta
  • Ascolto: comprensione all’ascolto
  • Lettura: comprensione di elaborati scritti
  • Dialogo: abilità nella comunicazione orale
  • Espressione orale: abilità nell’esposizione orale

È uno strumento in grado di favorire la mobilità internazionale accademica e professionale. Grazie al CEFR è possibile ottenere una certificazione, riconosciuta a livello internazionale, del proprio livello di conoscenza di una lingua.

Descrizione dei livelli d’inglese

FASCELIVELLICERTIFICAZIONI CAMBRIDGE
A Utente Base  A1 base (Breakthrough)  
 A2 elementare  (Waystage)  KET Key English Test
B  Utente Autonomo  B1 Intermedio (Threshold)  PET Preliminary English Test
 B2 Intermedio superiore (Vantage)  FCE Frist Certificate in English
C Utente Esperto  C1 Avanzato (Effective Operational Proficiency)  CAE Certificate of Advanced English
 C2 MasteryCPE Certificate of Proficiency in English  

Livello A1

Questo è il livello base di conoscenza che si possiede nella fase iniziale di apprendimento di una nuova lingua.

Chi possiede questo livello è in grado di comunicare utilizzando frasi elementari e un vocabolario semplice e di uso quotidiano:

  • comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente.
  • Sa presentare se stesso/a e gli altri, è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come: dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede.
  • Interagisce in modo semplice purché l’altra persona parli molto lentamente e con molta chiarezza.
  • È in grado di comprendere testi molto brevi e semplici, leggendo un’espressione per volta, cogliendo nomi conosciuti, parole ed espressioni elementari ed eventualmente rileggendo.
  • È in grado di scrivere testi semplici come messaggi, e-mail, compilare form.

Livello A2

Il livello A2, pur essendo ancora un livello di base in cui si è in grado di comprendere e comunicare solo informazioni semplici, già rende possibile muoversi in un paese in lingua straniera, seppur con qualche difficoltà. Può essere definito “livello sopravvivenza” perché chi possiede questo livello riesce a farsi capire, chiedere indicazioni, ordinare da mangiare.

Ecco cosa sa fare chi è a un livello A2 di conoscenza dell’inglese:

  • comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. Informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale).
  • Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni.
  • Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.
  • È in grado di comprendere testi brevi e semplici di contenuto familiare e concreto, formulati nel linguaggio che ricorre frequentemente nella vita di tutti i giorni o sul lavoro.
  • È in grado di scrivere testi brevi composti da frasi semplici utilizzando strutture grammaticali basilari.

Livello B1

Chi è al livello B1 ha una discreta padronanza della lingua, anche se commette ancora errori grammaticali, ha un vocabolario non molto ricco ma che gli consente di affrontare argomenti che conosce bene e abbastanza semplici. Questo è il primo livello utile per muoversi nel mondo del lavoro.

Vediamo cosa sa fare chi possiede questo livello:

  • comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, attualità, ecc.
  • Segue quasi interamente le conversazioni e le discussioni di tutti i giorni, purché si articoli in modo chiaro in una lingua standard.
  • Esprime esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
  • È in grado di leggere testi semplici e lineari su argomenti che si riferiscono al suo campo d’interesse, raggiungendo un sufficiente livello di comprensione.
  • È capace di produrre testi lineari e strutturati relativi ad argomenti che siano familiari o di interesse personale.

Livello B2

Questo livello rappresenta il giro di boa, la svolta decisiva nel percorso di apprendimento di una lingua. Chi è al livello B2 ha una buona padronanza e autonomia linguistica che gli permette di affrontare, senza grosse difficoltà, quasi tutte le situazioni quotidiane e lavorative.

Ecco cosa sa fare chi si trova al livello B2:

  • comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione.
  • È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore.
  •  Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
  • È in grado di leggere in modo ampiamente autonomo, adattando stile, intonazione e velocità di lettura ai differenti testi e scopi. Ha un patrimonio lessicale ampio, ma può incontrare qualche difficoltà con espressioni idiomatiche poco frequenti.

Livello C1

Eccoci arrivati alla fascia C, chi ha raggiunto questo livello è in una fase molto avanzata della conoscenza della lingua, chi si trova al livello C1 ha una conoscenza quasi perfetta della lingua a un passo da un madrelingua:

  • comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito.
  • Si esprime con scioltezza e naturalezza.
  • Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici.
  • È in grado di comprendere in dettaglio testi piuttosto lunghi e complessi, relativi o meno al suo settore di specializzazione, a condizione di poter rileggere i passaggi difficili.
  • Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti e dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

Livello C2

Siamo giunti al punto più alto di conoscenza di una lingua straniera, chi possiede un livello C2 è allo stesso livello di un madrelingua o un bilingue:

  • comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge.
  • Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente.
  • Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.
  • È in grado di produrre testi chiari, fluenti e complessi in uno stile appropriato ed efficace e con una struttura logica che aiuti il lettore a individuare i punti salienti.

Conoscere il proprio livello d’inglese è il primo passo per intraprendere il precorso più adatto a te che ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi. Non è un percorso semplice, non esistono scorciatoie né formule magiche, ci vuole impegno e costanza, ma conoscere una nuova lingua è un viaggio emozionante in grado di aprire nuovi orizzonti!

Vuoi iniziare questo viaggio sul nostro tandem? Ti accompagneremo aiutandoti a trovare il percorso più adatto a te, hop on!

Fai il primo passo, mettiti alla prova e scopri subito il tuo livello d’inglese

Leave a Reply

Privacy Policy